Domenica 1 ottobre gratis nei musei e nei siti archeologici

di redazione 29/09/2017 CULTURA E SOCIETÀ
img

In foto Museo Capodimonte a Napoli

Come ogni prima domenica del mese, il primo ottobre torna l'ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici statali. Una giornata di festa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a cui aderiscono molti musei comunali in tutta Italia. In vigore dal luglio del 2014, l'iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori. Roma Numerose le iniziative per bambini e adulti, su tutti l'apertura straordinaria al pubblico del percorso di visita nell'area dei Fori Imperiali. Dalle 8.30 alle 18.30 sarà possibile accedere gratuitamente al Foro Romano, camminando accanto alla Colonna di Traiano e attraversando i Fori di Traiano, Cesare e Nerva mediante la passarella realizzata dall Curia della Sovrintendenza di Stato. In più, sarà possibile ripercorrere le vicende dell’area archeologica dei Fori Imperiali attraverso i rinvenimenti degli scavi degli ultimi 25 anni. 

Ai Musei Capitolini è l'ultima chance per visitare la mostra Pintorocchio pittore dei Borgia, in cui è esposta per la prima volta la Madonna del Pintorocchio, ritenuta da Giorgio Vasari il ritratto di Giulia Farnese, amante di papa Alessandro VI Borgia. Al Museo di Roma quattro capolavori di Caravaggio e Raffaello pittorici sono presentati in forma di rilievi, per permettere al pubblico di andare oltre la semplice osservazione dell'opera. L'obiettivo di Contatto, sentire la pittura tra le mani è di far scoprire un’opera bidimensionale attraverso l’esperienza tattile e non visiva. 

Napoli

La città partenopea consentirà di visitare gratis alcune delle mostre più importanti della stagione come quella dedicata all’Arte Precolombiana, in corso al Museo Archeologico Nazionale fino al 30 ottobre prossimo. Ingresso gratis anche a Palazzo Reale, al Museo di Capodimonte, a Palazzo Zevallos Stigliano e agli Scavi di Pompei e di Ercolano.

Milano

Tanti i luoghi d’arte che si potranno visitare gratis a Milano7, tra cui la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei del Risorgimento, Archeologico e di Storia Naturale, lo Studio Museo Francesco Messina, le Gallerie d’Italia e il Museo del Novecento. L’iniziativa coinvolge molti altri musei lombardi.

Torino

A Torino Domenica al Museo prevede l’ingresso gratuito ai Musei Reali a Palazzo Carignano e a Villa della Regina, mentre a Cuneo sarà possibile visitare gratis l’Area Archeologica di Bene Vagienna e il Castello di Serralunga d’Alba. A Novara, invece, porte aperte alla Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni e al Museo di storia naturale Farraggiana Ferrandi. Altre occasioni Molte altre le possibilità in questa prima domenica di ottobre in tutta Italia, da Firenze a Bologna.

Per tutto l'elenco delle mostre gratuite, visitare il sito www.beniculturali.it. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali